giovedì 2 marzo 2017

Allungare le distanze

Ed è arrivato anche Marzo che porta con se più luce e il sorriso del disgelo.
Ci sarà qualche pioggia in più ma sicuramente le temperature più alte e le giornate più lunghe permetteranno uscite più confortevoli per tutti gli atleti endurance.
Per me questo sarà il mese in cui costruirò il fondo, le fondamenta su cui basare tutto l'allenamento per l'Ironman.
E' molto importante abituare il fisico allo sforzo prolungato e bisogna farlo con metodo ed attenzione altrimenti non si hanno le basi per fare i lavori di aumento e mantenimento della velocità. E io voglio arrivare ad Aprile con un buon fondo atletico che mi dia tranquillità.
Molti lunghi e molti km da mettere nelle gambe quindi, sia in bici che di corsa.
Ho gia cominciato domenica scorsa con un bel 110km in bici e domenica prossima ho in programma 25km di corsa...
Questa settimana, lunedi leggera sessione di nuoto defaticante, martedi corsa 13km, ieri doppio, nuoto al mattino a digiuno 2300mt e poi 10km di corsa in pausa pranzo con il mitico coach Giò, oggi nuoto in pausa pranzo 2100mt e domani doppio, nuoto al mattino a digiuno e corsa alla sera.
Questo we probabilmente pioverà e io mi sono programmato un lungo di corsa, almeno 25km.
Sicuramente sacrificherò il nuoto in questo mese (mi scade anche l'abbonamento e non so se lo rinnovo alla Manara) ma tanto ho capito che sono una sega e quindi ho fatto questo ragionamento: perchè mi devo ammazzare di fatica in piscina e soffrire come un'alborella con allenamenti intensissimi per andare a 1:45" sui 100mt ed essere sfinito? Posso benissimo allenarmi solo sulla distanza e andare tranquillo a 1:52...risparmiando un sacco di fatica! Non saranno mica quei 7 secondi a rovinarmi...
Ma noi triathleti siamo MASOCHISTI...
E vabbè, buon allenamento a tutti




1 commento:

  1. Amicss de muaxxx secondo me tu sei il più forte di tutti...non per il tempo quello è cronometro e lo stabiliscono gli uomini...tu sei il più forte di tutti ...perché sei Gianluca ...un pioniere (chi apre la via agli altri nell'esplorazione di nuove terre, nel progresso, nella scienza, nella diffusione di un'idea) della vita...

    RispondiElimina